Impedire il completamento del ciclo vitale della zanzara, andando ad aggredirla quando è più debole: dalla schiusa delle uova alla maturazione della larva.
Le fioriere-trappola ospitano un doppio fondo da riempire d’acqua per attirare le zanzare e indurle a deporvi le uova. È qui che va ad agire il kit, uccidendo la larva e mettendo fine alla continua presenza di zanzare.
Il metodo Thai Sistem si propone come lotta intelligente alle zanzare.
Contrasta in maniera continuativa la nascita di nuovi individui fornendo una copertura stagionale completa che non risente dei lavaggi della pioggia ma, al contrario, si basa sui ristagni d’acqua per mantenere l’efficacia.
Il funzionamento è innovativo: viene creato un habitat controllato idoneo alla deposizione delle uova della zanzara, in cui si inserisce il larvicida.
Il kit è composto da fioriere trappola dotate di un doppio fondo comunicante con l’esterno, accessibile alle zanzare, ma inaccessibile agli animali domestici e ai bambini, e da un larvicida in pastiglie da mettervi dentro. Le fioriere, da posizionare preferibilmente in zone ombreggiate o in prossimità di siepi, attraggono naturalmente le zanzare grazie all’acqua calda presente nel doppiofondo.
Le zanzare vi entrano e vi depongono le uova: qui entra in funzione il larvicida che impedisce la crescita di nuove zanzare uccidendone le larve.
Chiaramente l’efficacia è maggiore quanto maggiore è la diffusione delle fioriere trappola, ricordandosi che una zanzara nella sua vita si sposta di meno di 100 metri e che quindi quella che ci ha punto è nata probabilmente nel nostro giardino.